MATERIALI
L‘Alluminio, un materiale nobile, un metallo moderno, con una elevata resistenza agli agenti atmosferici che conferisce alle persiane un’ ottima durata nel tempo. La leggerezza e l’ elevato rapporto resistenza-peso dell’ alluminio assicurano alle persiane una indiscutibile solidità e robustezza meccanica associata ad una gradevole maneggevolezza mentre la sua plasmabilità e flessibilità consentono di curvarlo, piegarlo e tagliarlo per ottenere le forme più diverse.
Le potenzialità estetiche del materiale consentono la realizzazione di infissi, anodizzati o verniciati, del tutto idonei alle applicazioni del nuovo come alla sostituzione sia nell’ ambito dell’ edilizia abitativa che monumentale.
TECNOLOGIA
La tubolarità importante con sezione a vista disponibile in varie misure sia per i telai fissi che per quelli mobili garantisce alle persiane un’ ottima portata e stabilità statica. Le battute dei profili associate alle guarnizioni in Dutral permettono di meglio assorbire le tolleranze nonché le eventuali imprecisioni e difetti del vano murario. Particolare cura è stata portata allo studio degli accessori con l’ impiego di squadrette in alluminio, viti inox e materiali in genere in grado di offrire una totale affidabilità di durata e funzionamento nel tempo in ogni situazione ambientale. La ferramenta realizzata in materiali moderni riprende le forme e le misure di quella rustica con bandelle e spagnolette tipiche delle persiane tradizionali in legno.
COLORI
Punto persiane offre una enorme varietà di colori. Con i colori standard dei sistemi RAL è possibile scegliere tra più di 2000 colori disponibili nelle versioni lucido, semiopaco e opaco. Nello standard dei prodotti disponibili sono presenti anche le nuove colorazioni ruvide che rendono la superficie esteticamente migliore ma anche più dura e resistente. Effetti Legno sublimati in più di 300 finiture realizzati con i più moderni processi di verniciatura “polvere su polvere” e “sublimazione” che consentono di ottenere riproduzioni estremamente fedeli delle caratteristiche tipiche del legno. I materiali verniciati sono sottoposti ad accurati controlli di produzione e di laboratorio, le lavorazioni avvengono nel rispetto delle specifiche di prodotto QUALICOAT e QUALIDECO certificati dal QUALITAL. Quando i nostri prodotti sono utilizzati in zone con dal clima aggressivo quali aree limitrofe al mare (sotto i 30 Km dalla costa), con atmosfera salina, zone industriali, nebbia o forte inquinamento, noi raccomandiamo di richiederci il trattamento addizionale-opzionale SEA-LINE (non applicabile agli accessori).
Persiane ha sviluppato negli anni una vasta gamma di persiane a lamelle fisse ed orientabili che abbracciano le tante tipologie derivate dalle diverse tradizioni regionali
PIEMONTESE
LAMELLA ROMBOIDALE DA 65 MM
Realizzata con le lamelle romboidali fisse da 65 mm in posizione inclinata tipiche dei palazzi nei centri delle città del Piemonte, la persiana PIEMONTESE è una persiana particolarmente adatta alle ristrutturazioni e in delicate operazioni di recupero di complessi storici. La dimensione, la forma e la scorniciatura particolare delle lamelle fanno di questa persiana l’ esatta replica di quelle antiche in legno. Separate tra loro da appositi distanziali in nylon le lamelle consentono una illuminazione soffusa degli ambienti evitando l’entrata diretta dei raggi del sole, proteggendo anche da sguardi indiscreti il tutto abbinato ad una efficace ventilazione. Gli zoccoli disponibili in diverse dimensioni sono incastonati a 90° nel telaio della persiana. Fotografata nella versione con cardini a muro la persiana, che nella finitura legno noce si presenta massiccia ed elegante, può essere realizzata anche con telaio di cassa perimetrale.
GIULIA
OVALINA DA 50 MM
La persiana GIULIA ha la caratteristica di avere le lamelle tonde fisse da 50 mm in posizione inclinata, separate tra loro da appositi distanziali in alluminio verniciato. Con tale sistema si ottiene una persiana in cui tutte le parti in vista sono in alluminio. La dimensione, la forma arrotondata e il posizionamento obliquo della lamella uniti a cornici di abbellimento estetico eliminano la presenza di spigoli e spazi in cui si possa depositare la polvere. Gli zoccoli a forma piana con cornici riportate disponibili in diverse dimensioni sono incastonati a 90° nel telaio della persiana. Nella fotografia la persiana viene presentata con telaio di cassa perimetrale, ma può essere incardinata direttamente a muro. Sono realizzabili tipologie finestra e porta finestra ad una o più ante anche nelle soluzioni a libro.
STORICA
LAMELLA ROMBOIDALE DA 90 MM
Realizzata con le lamelle romboidali fisse da 90 mm in posizione inclinata tipiche dei palazzi nei centri delle citta del centro-nord Italia, STORICA è una persiana particolarmente adatta alle ristrutturazioni e in delicate operazioni di recupero di complessi storici. I telai delle ante dispongono di cornici che bordano le lamelle su tutto il perimetro interno e che fanno di questa persiana l’ esatta replica di quelle antiche in legno. Gli zoccoli disponibili in diverse dimensioni sono incastonati a 90° nel telaio della persiana. Nella fotografia la persiana viene presentata nella soluzione con doppia zoccolatura nel tipico colore verde con una accurata finitura “Legno”. Disponibile in versione incardinata direttamente a muro o con telaio di cassa perimetrale.
LUNA
LAMELLE OVALI CIECHE FISSE
La persiana LUNA ha la caratteristica di avere le lamelle fisse cieche in posizione inclinata con sormonto interno ed esterno ad incastro. Le ovaline sono inserite nella struttura portante della persiana con un sistema speciale ad aggancio completamente in alluminio che impedisce il passaggio della luce tra le lamelle e rende piu’ sicura la struttura ai tentativi di effrazione. Inoltre la completa assenza di distanziatori in nylon conferisce alla persiana LUNA un evidente vantaggio estetico soprattutto nei colori particolari o nelle finiture Legno. Nelle parti terminali orizzontali sono disposti profili di abbellimento estetico che eliminano la presenza di spigoli e spazi in cui si possa depositare la polvere. Queste caratteristiche fanno di Luna una persiana particolarmente adatta nel restauro di case antiche, in sostituzione a quelle in legno, senza tradire la loro storia. I fissaggi al muro possibili sono molteplici: da quello tradizionale diretto con cardini a quello con telai di cassa perimetrali disponibili in diverse forme e misure.
FIRENZE
LAMELLA ROMBOIDALE DA 90 MM
La persiana FIRENZE che è realizzata con lamelle romboidali fisse da 90 mm in posizione inclinata è impreziosita da una cornice di bordatura perimetrale in evidenza che è tipica dei contesti abitativi Toscani. Al suo interno è possibile inserire anche delle aperture denominate “sportello Firenze” la cui particolarità è quella di non essere riconoscibile dall’ esterno quando chiuso. Nella fotografia la persiana si presenta con telaio di cassa perimetrale, ma puo’ essere anche incardinata direttamente a muro.
CAMELIA
LAMELLA ROMBOIDALE DA 90 MM
Realizzata con le lamelle romboidali fisse da 60 mm in posizione inclinata che conferiscono alle persiane il tipico aspetto di quelle oggi denominate “tipo vecchio”, CAMELIA trova spazio sia nelle nuove costruzioni, sia nei vecchi borghi rurali che nelle abitazioni campestri. Le lamelle sono separate tra loro da appositi distanziali in alluminio verniciato a garanzia di una migliore robustezza della persiana ai tentativi di effrazione. Gli zoccoli a forma piana con cornici riportate disponibili in diverse dimensioni sono incastonati a 90° nel telaio della persiana. Nella fotografia la persiana viene presentata nella soluzione con doppia zoccolatura che gli conferisce un aspetto più elegante e tradizionale. Disponibile inoltre in versione incardinata direttamente a muro o con telaio di cassa perimetrale.
AURORA
OVALINA ORIENTABILE A GOCCIA
Realizzata con le lamelle ORIENTABILI a “Goccia”, la persiana AURORA dispone di un particolare sistema di aggancio tra le lamelle che permette una assoluta protezione dalla luce, dalla polvere e dagli agenti atmosferici. I meccanismi che a richiesta possono essere in tinta con le ante sono un particolare estetico importante mentre l’ orientamento della lamella favorisce le operazioni di pulizia delle persiane. Grazie alla eccezionale affidabilità e manovrabilità dei meccanismi, l’orientamento risulta essere fluido e silenzioso. La forma a goccia della lamella inoltre ne caratterizza l’impiego in particolari stili architettonici. La persiana di questa pagina è in colore verde chiaro RAL6005 in versione opaca. Disponibile in versione incardinata direttamente a muro o con telaio di cassa perimetrale.
ATTENZIONE: nei colori chiari (bianco, avorio e bianco legno) NON è garantito il completo oscuramento tra lamella e lamella)
CAROLINA
LAMELLA ROMBOIDALE DA 60 MM
La persiana CAROLINA ha la caratteristica di avere lamelle romboidali fisse da 60 mm in posizione inclinata inserite in particolari cornici di bordatura perimetrale. Nelle parti terminali orizzontali inoltre sono disposti profili di abbellimento estetico che eliminano la presenza di spigoli e spazi in cui si possa depositare la polvere. Queste caratteristiche fanno di Carolina una persiana particolarmente adatta nel restauro di case antiche, in sostituzione a quelle in legno, senza tradire la loro storia. I fissaggi al muro possibili sono molteplici: da quello tradizionale diretto con cardini a quello con telai di cassa perimetrali disponibili in diverse forme e misure.
ALICE
OVALINA ORIENTABILE A GOCCIA
ALICE è una tipologia di persiana con lamella orientabile a goccia impreziosita perimetralmente da una cornice con modanature e spigoli arrotondati il cui insieme risulta essere un giusto ed equilibrato compromesso tra lo stile tradizionale delle persiane storiche e quello moderno delle persiane orientabili. Alice pertanto è una persiana che risulta sempre attuale e che sa adattarsi a tutti gli stili abitativi, sia in abitazioni moderne che nel restauro di case antiche. Nella fotografia la persiana è proposta in colorazione effetto legno che in versione anche “ruvida” è uno degli elementi che rafforzano le linee e le forme espresse dal design Punto Persiane.
ATTENZIONE: nei colori chiari (Bianco, Avorio e Bianco Legno) NON è garantito il completo oscuramento tra lamella e lamella.
ANGELA
OVALINA DA 50 MM
La persiana ANGELA ha la caratteristica di avere le lamelle tonde fisse da 50 mm in posizione inclinata, separate tra loro da appositi distanziali in nylon disponibili in diverse colorazioni. Il posizionamento obliquo della lamella consente una illuminazione soffusa degli ambienti evitando l’entrata diretta dei raggi del sole, proteggendo anche da sguardi indiscreti il tutto abbinato ad una efficace ventilazione. Gli zoccoli a forma piana disponibili in diverse dimensioni sono incastonati a 90° nel telaio della persiana. Nella fotografia la persiana viene presentata incardinata direttamente a muro, ma può essere realizzata anche con telaio di cassa perimetrale. Sono realizzabili tipologie finestra e porta finestra ad una o più ante anche nelle soluzioni a libro.